→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al XXII è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 237

Brano: [...]

È indubbio comunque che egli riuscì a inaugurare una politica nuova. Agli accordi di Parigi delle potenze occidentali del Patto Atlantico (23. 10.1954) rispose intensificando la collaborazione tra l’U.R.S.S. e i paesi di democrazia popolare (Patto di Varsavia)', diede l’avvio alla politica di distensione (Conferenza di Ginevra, luglio 1955); mirò a estendere e a rafforzare l’influenza

dell'Unione Sovietica nei paesi del « Terzo mondo ».

Al XXII Congresso dei P.C.U.S. (ottobre 1961) accentuò le critiche (facendo nuove rivelazioni) ai metodi di direzione inammissibili e repressivi di Stalin, e attaccò nuovamente il cosiddetto gruppo antipartito. Intanto il suo viaggio del settembre 1959 negli Stati Uniti, l’inizio delle trattative per la « non proliferazione » della bomba atomica e gli accordi nucleari con gli U.S.A. sollevarono dissensi sempre più aspri con la Repubblica Popolare Cinese. Seguirono il ritiro dei tecnici sovietici dalla Cina e altri contrasti.

Pur essendo riuscito a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti per la [...]

[...]compiuti nella polemica con i cinesi, certi suoi atteggiamenti impulsivi e non consoni al prestigio dell’U.R.S.S., i metodi di direzione non collegiali. Da quel momento fu relegato a vita privata e trascorse gli ultimi anni dettando le sue memorie. Una versione di queste, peraltro contestata, fu diffusa nei paesi capitalistici dopo la sua morte.

Bibliografia: Non si hanno sue opere scritte, ma di indubbio interesse sono i suol discorsi dal XX al XXII Congresso (pubblicati dagli Editori Riuniti, Roma, 19561961).

Kucj

Piccola località dell’Albania meridionale, nei pressi di Santi Quaranta e di Porto Palermo; centro della Resistenza albanese. Il 7.10.1943 vi furono fucilati 34 ufficiali italiani della Divisione « Perugia » che, dopo l’8 settembre 1943, guidati dal colonnello Gustavo Lanza, comandante del 129° Reggimento, si erano valorosamente battuti contro i tedeschi (v. Argirocastro).

Il colonnello Lanza e il tenente colonnello Emilio Cirino, comandante di un Battaglione ciclisti della stessa Divisione, tentarono invano di scagio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al XXII, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Bulganin a Belgrado <---C.C. <---Editori Riuniti <---Emilio Cirino <---Gran Bretagna <---Nikita Krusciov <---P.C.U.S. <---Porto Palermo <---R.D.T. <---Repubblica Popolare Cinese <---Santi Quaranta <---Terzo mondo <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---dell'Unione <---italiani <---nazifasciste <---staliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL